Sudafrica, uno di quei viaggi con la V maiuscola, un viaggio alla scoperta di uno Stato così grande e vasto, dai paesaggi secchi e aridi della savana ai prati verdi e cascate, dagli animali nei parchi nazionali alle balene e pinguini lungo le coste che affacciano sull’ Oceano Indiano e Atlantico
Ecco il nostro Fantastico Viaggio!
Dicembre 2017
Partiti da Roma e arrivati a Johannesburg subito ci siamo trovati immersi in diversi paesaggi insieme nello stesso Paese, montagne bellissime, spiagge bianche, scogliere a picco, savane, scenari da nord Europa con foreste di abeti e laghi.
Auto noleggiata e pronti per la prima tappa: Kruger National Park.
Uno dei parchi più grandi e famosi per fare i safari! Al suo interno ci sono circa 12 Rest Camp, veri e propri camping in cui si può alloggiare in varie sistemazioni, dalla tenda propria al bungalow, alcuni con affaccio sui fiumi Olifant e Sabie. Abbiamo pernottato 3 notti e prenotato vari Safari avendo la fortuna di vedere tanti animali e tutti i famosi big five (leopardo, leone, elefante, bufalo e rinoceronte).
La varietà di uccelli è incredibile, i loro colori lasciano a bocca aperta. Un’esperienza stupenda!
Dopo aver visitato il Kruger Park, abbiamo preso nuovamente dei voli interni (Johannesburg – Port Elizabeth) che ci hanno portano sulla costa sud, a Port Elizabeth.
Port Elizabeth è una città con un mix a dir poco affascinante tra cultura afro e cultura bianca. Grazie alla Wild Card potevamo accedere a numerose avventure adrenaliniche (dallo sky diving proposto ovunque, al bunje jamping più alto al mondo, al bagno nella gabbia con squali, risalite di fiumi e trekking marino).
La sera ci siamo dedicati a stupende passeggiate in una natura bellissima.
Dopo Port Elizabeth siamo partiti per una nuova avventura! Abbiamo iniziato un on the road in vagabondaggio per 6 notti e che si è concluso a Cape Town.
Siamo passati per la Garden Route e le dolci colline di Stellenbosch e dei suoi famosi vini dove abbiamo percorso la Wine Route, una regione di vigneti e fattorie (bellissima) e assaggiato uno dei migliori vini al mondo.
L’ultima tappa del nostro meraviglioso viaggio è stata Cape Town.
L’impatto con la città è stato sorprendente! Questa montagna piatta, imponente che si staglia sul mare e capisci che il paesaggio è unico. Ciò che colpisce di Cape Town è la vivacità delle sue strade, trafficate di auto e di persone dai vari colori.
I mercati e i negozi di varia natura che spaziano dall’artigiano, alla galleria d’arte, al negozietto vintage e così via e ogni angolo è una scoperta. 4 notti in una delle 3 – 4 città più belle al mondo senza se e senza ma, e ne ho viste parecchie!
Senza tralasciare la spettacolare costa con il Capo di Buona Speranza che con le sue balene, i suoi miti e le sue leggende, luogo a dir poco unico al mondo!
E siamo arrivati alla fine, si ritorna in Italia, lasciando un pezzo di cuore in Sudafrica, questa terra con le sue bellezze e i suoi contrasti che ci ha emozionato con la sua natura selvaggia, i suoi animali, amati e rispettati, con il buon cibo e l’ospitalità di questo paese arcobaleno.
Ebbene si, non è stata una vacanza, ma un VIAGGIO!